Gli obblighi del Ds sulle attrezzature di lavoro di una scuola


Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 della legge 81/08 il datore di lavoro ( nella scuola il Dirigente scolastico ) provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:alle condizioni di impiego delle attrezzature;alle situazioni anormali prevedibili.Inoltre il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature. Le informazioni e le istruzioni d’uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati. Un esempio tipico è rappresentato da un banco di lavoro ubicato in un laboratorio elettrico, dove le attrezzature di lavoro sono sottoposte anche a tensioni pari a 380 volt (rischio elettrico).

Fonte: La Tecnica della Scuola del 5/01/2018

Contatti | Privacy Policy | Credits

FLC CGIL Pordenone - Via S. Valentino 30 - 33170 Pordenone - Tel. 0434.541227

Copyright © 2019. All Rights Reserved.