Superamento chiamata diretta e ambiti territoriali: audizione al Senato sul Disegno di Legge

Titolarità da ambito a istituzione scolastica, prosegue la nostra battaglia per eliminare altri strascichi della Buona Scuola.

Lunedì 26 novembre 2018, la delegazione della FLC CGIL ha partecipato all’audizione che si è tenuta al Senato per discutere il DDL 763 per l’abolizione degli ambiti territoriali e della chiamata diretta.

Il testo presentato va nella giusta direzione dal momento che si prefigge di eliminare definitivamente due elementi fortemente negativi della legge sulla Buona Scuola: gli ambiti territoriali, che hanno determinato nel corso di questi due anni il paradosso nelle scuole di docenti di ruolo “titolari” e docenti “incaricati”, e la chiamata diretta (già neutralizzata dal CCNI sulla mobilità), che ha determinato ideologicamente una stortura nelle normali procedure di trasferimento.

In sede di audizione abbiamo presentato alla Commissione VII delle proposte di miglioramento che sono finalizzate anche ad escludere con chiarezza l'idea della regionalizzazione degli organici, ipotesi che la prima firmataria del Disegno di Legge, su nostra segnalazione e sollecitazione, ha escluso categoricamente.

                                                        

Contatti | Privacy Policy | Credits

FLC CGIL Pordenone - Via S. Valentino 30 - 33170 Pordenone - Tel. 0434.541227

Copyright © 2018. All Rights Reserved.