“Da stranieri a cittadini”, appuntamento il 12 febbraio a Monfalcone

Il seminario-convegno, organizzato da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere sui temi dell’inclusione e dei diritti di cittadinanza, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti.

Si terrà a Monfalcone il 12 febbraio 2020, dalle 10 alle 14 presso il cinema teatro Kinemax, in Via Grado 54, il seminario dal titolo “Da stranieri a cittadini”, organizzato dalla FLC CGIL Nazionale, in collaborazione con la FLC CGIL Friuli Venezia Giulia e Proteo Fare Sapere, nel quale si affronteranno i temi dell’inclusione e dei diritti di cittadinanza.

Si tratta di materie oggetto da sempre di grande attenzione da parte della FLC CGIL, consapevole che l’integrazione delle differenze e delle diversità è un importante cammino di crescita culturale e civile.

Occorre pertanto andare oltre la fase della denuncia, pur doverosa, dei tanti episodi di discriminazione accaduti a Monfalcone, come in altre parti del Paese, per affermare un’autentica cultura dell’accoglienza e dei diritti di tutti che trova nella scuola della Costituzione il luogo privilegiato di elaborazione.

L’incontro vedrà la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Giuseppe de Cristofaro che darà il suo contributo alla discussione con un intervento videoregistrato.

Interverranno inoltre Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL, don Pierluigi di Piazza, presidente del centro di accoglienza “Balducci”, Mariapia Veladiano, scrittrice, il costituzionalista Paolo Giangaspero dell’Università di Trieste, J. Leonard Touadi politico già assessore alla sicurezza della giunta Veltroni a Roma, Maria Adelaide Puddu, Presidente Proteo Fare Sapere F.V.G.

Il dibattito sarà coordinato da Corrado Zunino, giornalista di Repubblica.

L’iniziativa, organizzata con Proteo Fare Sapere, avrà valore di formazione/aggiornamento ai sensi della normativa vigente.

Scarica la locandina                                                        

Contatti | Privacy Policy | Credits

FLC CGIL Pordenone - Via S. Valentino 30 - 33170 Pordenone - Tel. 0434.541227

Copyright © 2020. All Rights Reserved.