Scuola, piano vaccinale: i sindacati chiedono incontro al Ministero dell’Istruzione

Le organizzazioni sindacali del settore scuola scrivono al Dott. Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione per chiedere un incontro urgente sul piano vaccinale nella scuola alla luce delle recenti indicazioni che le autorità preposte hanno fornito sull’utilizzo del vaccino Astrazeneca.

“Le vicende che in questi giorni hanno riguardato i possibili effetti collaterali del vaccino AstraZeneca, fin qui utilizzato per la campagna di vaccinazione del personale scolastico – scrivono i sindacati – hanno ingenerato uno stato di preoccupazione e di diffuso disorientamento fra il personale stesso, sia per chi ancora attende la prima somministrazione, sia per quanti dovranno ricevere la dose di richiamo”. Preoccupati che questo possa ripercuotersi negativamente sugli esiti della campagna vaccinale i sindacati sottolineano che “è indispensabile fornire precise e dettagliate informazioni sulle modalità con cui si intende d’ora in avanti procedere nella programmazione e gestione delle vaccinazioni del personale scolastico”.

Per questo motivo, chiedono un confronto sull’argomento, che veda anche la partecipazione dei soggetti investiti di specifiche competenze tecnico-scientifiche.

Occorre, dunque, chiarezza nelle modalità di proseguimento del piano vaccinale, così come serve progettualità per predisporre azioni concrete in vista del primo settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico. Leggi la dichiarazione di Francesco Sinopoli.