Temi ulteriormente ridotti per i nuovi corsi telematici abbreviati Indire
FLC CGIL Nazionale del 13/03/2026
Ridotta ulteriormente la durata dei corsi di specializzazione sul sostegno telematici abbreviati, i cosiddetti “TFA Indire”, per i docenti precari che hanno all’attivo almeno tre anni di servizio sul sostegno nel grado specifico e coloro che hanno un titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e, avendo inoltrato una domanda di riconoscimento del titolo all’Amministrazione, non hanno ottenuto entro il 24 aprile 2025, decorsi 120 giorni dall’inoltro, una risposta.
L’accorciamento dei tempi è finalizzato a garantire il completamento del percorso di specializzazione telematico sul sostegno entro il 30 giugno 2026, in modo da permettere lo scioglimento della riserva per coloro che si saranno nel frattempo inseriti nelle GPS di prima fascia sostegno con riserva di conseguimento del titolo di accesso.
La durata dei corsi, già abbreviati rispetto al TFA sostegno, subirà così un’ulteriore contrazione dei tempi.
Una scelta, quella del Ministero, che abbassa ulteriormente la qualità della formazione, aggravando ulteriormente le criticità già emerse nel precedente corso Indire e già segnalate più volte dalla FLC CGIL.
